Corso di ASACOM con LIS e Braille,incluso Stage a Como

Corso per “Assistente all’Autonomia Personale, alla Comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità”, figura sempre più richiesta, soprattutto nelle scuole, per garantire l’inclusione degli alunni con disabilità.

Requisiti

  • Richiesta ottima conoscenza della lingua italiana.
  •  Solo per chi possiede una diploma di maturità.
  •  Età superiore o uguale a 18 anni compiuti.

Requisiti per partecipare al corso:

  • 18 anni compiuti 
  • Diploma di scuola d’istruzione secondaria superiore conseguito

Per i cittadini stranieri:

  • Titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto equipollente a quello indicato per i cittadini italiani.
  • Essere in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;
  • Conoscenza della lingua italiana.

Descrizione

 Al corso di formazione professionale ASACOM autorizzato dalla CM di Reggio Calabria si accede con il diploma e si consegue la qualifica professionale di “Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità – ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE” 

Assistente specialistico nella comunicazione LIS (LINGUA ITALIANA DEI SEGNI) e BRAILLE valida a livello nazionale ed europeo che permette l’accesso al mondo del lavoro, anche attraverso l’iscrizione nella Short List della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il corso nasce dall’esigenza di rispondere alle necessità di strutture pubbliche e private, scuole, ecc. in un settore dove la richiesta di persone adeguatamente formate è sempre in aumento, per garantire soprattutto un’inclusione degli alunni mediante assistenti “ASACOM” con le dovute competenze. 

L’assistente specialistico all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM ) è l’operatore socio-educativo che affianca e supporta chi ha una o piu’ disabilità sensoriali (non udente, non vedente, sordo-cieco, ecc.), psico-fisica e /o con disturbo dello spettro autistico.

Egli agisce nella compensazione delle difficoltà comunicative e relazionali, favorendo il rispetto del diritto all’ istruzione e all’ integrazione utilizza la lingua italiana dei segni, Braille, e Malossi, ABA… nasce dall’esigenza di rispondere alle necessità di strutture pubbliche e private, scuole, ecc.

Il “Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità – ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE” opera in un settore dove la richiesta di persone adeguatamente formate è sempre in aumento,soprattutto nelle scuole per garantire soprattutto un’inclusione degli alunni mediante assistenti “ASACOM” con le dovute competenze.

Certificato

Certificato/Attestato di Qualifica Professionale

A tutti coloro che avranno superato gli esami sarà rilasciato, ai sensi e per gli effetti della Legge n. 845 del 21/12/1978 Art. 14 e della L.R. 18/5 art. 40 la Qualifica Professionale di Assistente alla Comunicazione, Livello europeo 3, valida su tutto il territorio nazionale ed europeo

Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità -Assistente specialistico nella comunicazione LIS e BRAILLE

PROMOZIONE per ultimi posti e per chi è già assistente educativo.

Il corso del corso include anche:

  • Tavolette Braille in Omaggio;
  • Una parte della formazione è in modalità FAD sincrona, che adesso prevede video-lezioni online in diretta con il docente e i colleghi di corso, mentre un’altra parte del corso è in modalità FAD asincrona, dunque si può seguire senza limiti di orario e nei festivi;
  • Assistenza tutor per le necessità sulla piattaforma e didattiche;
  • Assicurazione sullo stage compresa nel prezzo;
  • Spese di spedizione se al superamento dell’esame impossibilitati a venire o delegare il ritiro dell’attestato.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattaci subito!

Programma del Corso

Il nostro corso di formazione professionale ASACOM per il conseguimento della qualifica professionale di “Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità – ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE  è della durata di 600 ore ( tra moduli professionali in AULA + moduli Base e trasversali in FAD + STAGE ) è possibile fare il 30% di assenze su aula e 30% su stage.

MODULI PROFESSIONALI
: LIS PRATICA, LIS TEORICA, CODICE BRAILLE, Tiflologia e tiflodidattica per l’inclusione sociale, Orientamento e mobilità, Tifloinformatica, Tecnologia Informatica Assistita, Elementi di anatomia e fisiologia, Comunicazione non verbale, Servizio Sociale e L’intervento socio-assistenziale, Sociologia

STAGE FORMATIVO 
presso scuole pubbliche, private, paritarie, enti, associazioni, cooperative ecc. da scegliere tra le nostre convenzioni o VICINO alla tua residenza.


Moduli trasversali e base: 
Presentazione del corso, Orientamento, Informatica di base, Lingua Inglese (base), Sicurezza sui luoghi di lavoro, Tecniche di primo soccorso, Elementi di psicologia generale e della disabilità, Disabilità leggi e istituzioni, Elementi di normativa sulla privacy, Pianificazione del progetto educativo individualizzato (PEI), Diritto del lavoro e sindacale (base), Elementi di pedagogia.

 
Al termine del percorso occorre sostenere un esame  in modalità ONLINE causa pandemia 



Obiettivi del Corso

Il “Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità – Assistente alla Comunicazione”  è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. 

L’assistente alla Comunicazione rientra all’interno del personale non docente, può trovare collocazione professionale sia nel campo pubblico che privato, scolastico ma anche extrascolastico (es. centri diurni , cooperative sociali, ecc.).Il Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità –  Assistente alla Comunicazione deve avere conoscenze nell’ambito della sordità, della cecità, della psicologia dell’età evolutiva, della pedagogia, dell’antropologia, deve conoscere la storia, il mondo e la cultura degli audiolesi e degli ipovedenti, partecipare a tutte quelle manifestazioni nelle quali lingua e cultura si intersecano portando all’espressione di sentimenti e pensieri.
Deve avere abilità di labiolettura  e orecchio allenato alla fonazione del bambino sordo e la gestualità e la manualità nel caso degli ipovedenti. Deve avere conoscenza e coscienza di essere un operatore in rete, cioè deve coordinare il proprio lavoro con quello degli altri operatori. Infatti, varie sono le professionalità specializzate con cui collaborare: il neuropsichiatra, l’assistente sociale, il logopedista, lo psicomotricista, l’insegnante, il docente di sostegno.

Per ulteriori informazioni visita il sito : https://corsidia.com/corsi-asacom-como/corso-di-asacom-con-lis-e-braille-incluso-stage-a-como-foema

Iscriviti alla nostra newsletter :

Mondovisione Soc. Coop.

Mondovisioneosicale.it/youngnet

Copyright © 2022-2026 | Sito web sviluppato da CERATI Srl |  Mariano Comense (CO)